Bando del Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto"

Bando del Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto"

Mar 7, 2023

destinato a opere in lingua italiana edite nel biennio 1 giugno 2021 - 31 maggio 2023


Logo Premio Laura Orvieto
 
La Fondazione "Premio Laura Orvieto", rinnovando il suo compito istituzionale di onorare la memoria della scrittrice Laura Orvieto attraverso la valorizzazione della letteratura per ragazzi, bandisce un premio destinato a opere scritte in lingua italiana (narrativa o poesia) edite tra il 1 giugno 2021 e il 31 maggio 2023.
Il premio si articola in due sezioni: 1) un'opera destinata ai bambini fra i 6 e gli 11 anni; 2 ) un'opera destinata ai ragazzi fra i 12 e i 15 anni.
Il Premio consiste in € 1.500 per ogni sezione.
Le opere su cui avverrà la scelta dei titoli da premiare sono selezionate secondo il giudizio insindacabile della Giuria.
Gli autori che intendono partecipare possono inviare i loro libri in numero di sei copie all'indirizzo della Segreteria della Fondazione sia  a titolo personale che attraverso le case editrici. I volumi devono essere spediti entro il 30 giugno 2023. È ammessa la partecipazione di una sola opera di uno stesso autore per ciascuna sezione.
La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione si terranno a Palazzo Strozzi (Sala Ferri) il 14 dicembre 2023. Dopo l'assegnazione del Premio, le copie dei volumi inviati alla Giuria saranno destinate a bibllioteche pubbliche.
 
La Giuria è composta da: Presidente, Agata Diakoviez, consulente librario; Matteo Biagi, insegnante; Teresa Porcella, scrittrice ed editor; Silvia Serra, IBBY Italia; Maria Novella Todaro, insegnante.
 
Gabinetto G.P. Vieusseux
Piazza e Palazzo Strozzi - 50123 Firenze
Tel. 055 288342

Return